MESE
Le placche di Mese, rinomate per le sue vie abbordabili e ben chiodate, hanno visto recentemente un'opera di re-styling con la creazione di nuovi percorsi sull'insieme delle strutture e la richiodatura di lunghezze molto interessanti (vedi La Centrale). Itinerari con gradi più elevati si sono aggiunti a quelli di difficoltà contenute rendendo così la falesia più varia e completa. E' anche  possibile effettuare concatenamenti a scelta e compiere arrampicate fino a 10 lunghezze consecutive.

Chiodatura ottima.
Roccia:
granito con prevalenza di passaggi d'aderenza.
Esposizione:
 E, alcune vie in ombra al pomeriggio
Bastano rinvii e una corda da 70m.

Accesso comodissimo: da Mese 3km da Chiavenna, seguire via don P. Lucchinetti fino al Centro sportivo (cancello) e imboccare il sentierino che passa a lato della palestra.

FEDELE

160m, 6L - 6a (5c obbl.)

Guido Lisignoli, Giò Mazza 9 maggio 2023

Nuova via con difficoltà medie alle Placche di Mese. Inizia 40 metri a destra del punto di attacco della via Ferrata alla quale si ricongiunge sulla sommità.
Si tratta di una linea diretta e interessante, inoltre la sua esposizione a N-E offre ombra al pomeriggio.
La lunghezza conclusiva è in comune a “Prima vera di Greta” e la discesa è preferibile per comodo sentiero. Possibile anche la calata lungo la via con corda da 70m.

Foto: L4 - 6a




DISSESTO ANTROPOLOGICO
160m, 5L - 6b (6a obbl.)
Riccardo Lerda - maggio 2023

Contemporaneamente alla via Fedele è nata quest'altra bella via sulla struttura posta a lato chiamata "Pilastro dei Numeri". Le difficoltà sono un poco superiori rispetto l'itinerario precedente.
Anche qui è possibile la discesa a piedi, oppure con 5 calate da 35 metri lungo W73.
Con il disegno delle due vie più recenti  viene abbinato lo schizzo aggiornato degli itinerari alle Placche di Mese che meritano tutti di venire percorsi.