GIORDANIA
viaggio/trekking al massiccio della Wadi Rum e visita a Petra.
 

Periodo: da giovedì 12 a sabato 21 aprile 2012
 

Wadi Rum è un affascinante massiccio roccioso nel deserto della Giordania dove trovò rifugio il mitico Lawrence d’Arabia. E’ un territorio molto esteso dove si possono effettuare escursioni che si spingono dentro intricati canyon fino a raggiungere le vette dove la veduta spazia sull’immenso deserto circostante.
Il viaggio prevede anche una visita ai punti di maggiore interesse dello stato Giordano compresa l’immancabile visita di Petra, il sito archeologico sede dell’antica cultura nabatea, oltre ad una  sosta sulle rive del Mar Rosso e sul Mar Morto.

Programma:

 


 

 

1°giorno: partenza da Milano Malpensa con volo per Amman. Arrivo e trasferimento in hotel.

 

2° e 3°giorno: trasferimento con auto a Petra. Sistemazione in hotel, visita ed escursioni al noto sito archeologico.

 dal 4° al 7° giorno: trasferimento alla Wadi Rum e sistemazione in tenda (camping). In questo periodo verranno effettuate escursioni nell’intricato massiccio della Wadi Rum, tra cui la salita al Jebel Rum, a Burdha’s Bridge e Barrah Canyon, inclusi brevi trasferimenti in 4x4.

 

8° giorno: trasferimento in jeep  lungo le piste del deserto fino ad Aquaba. Pomeriggio dedicato allo snorkeling nelle acque del Mar Rosso. Sistemazione in hotel.

 

9° giorno: mattino ad Aquaba quindi viaggio in auto lungo la strada che costeggia le rive del Mar Morto con possibilità di bagni nelle sue acque salatissime. Pernottamento in hotel a Madaba.

 

10° giorno: trasferimento all'aeroporto di Amman e volo di ritorno a Milano Malpensa.

 

 

Foto sopra: il Burdha's Bridge.
A sin. Petra. Sotto: il deserto di Wadi Rum dal Jebel Rum

 

Difficoltà: si tratta di un viaggio - con escursioni in varie parti dello stato giordano. La parte più impegnativa,  la salita al Jebel Rum, richiede almeno 8 ore di cammino fra andata e ritorno, inclusi alcuni tratti di facile arrampicata e calate con corda. Non sono comunque richieste particolari capacità tecniche ma solo una discreta abitudine alla camminata e adattamento alla vita spartana del trekking.

 

Pernottamenti: hotels, tenda alla Wadi Rum. Il camping a Wadi Rum è un semplice campo di sabbia con alcune attrezzature molto funzionali, docce e servizi efficienti e per cibarsi si può fare affidamento alla Rest house o alcuni ristoranti presso il villaggio.

 

Attrezzatura necessaria: normali calzature da trekking (alte oppure basse), abbigliamento da trekking con abiti freschi per il giorno e maglione di pile per la sera, imbragatura, discensore con moschettone, sacco a pelo, stuoia o materassino, pila elettrica.

 

Documenti: passaporto.

 

 Termine iscrizioni: 29 febbraio 2012

Maggiori informazioni e quote di partecipazione su richiesta a:

-  Guido Lisignoli - guida alpina - camping acquafraggia 23020 Piuro (S0) tel 0343 35755  info@campingacquafraggia.com
- AGENZIA VIAGGI Terra di Confine via Alpetto - Chiavenna (SO) tel 0343 36613  giramondo@tdcviaggi.it

 

>>ritorna a programmi trekking>>